Home | Contatti | English version
Prosciutto
Salumi
Lenticchie, Legumi
Pecorino, Formaggi
Farro
Tartufo Nero
Vino ed Olio
Pasta
Miele
Zafferano
Dolci
Altri prodotti
Paesaggi
Storia e tradizioni
Il maestro norcino
Itinerari ed escursioni
P. Naz. Monti Sibillini
Case vacanze
Inserisci la tua email qui:
Clicca quí per cancellarti dalla lista
Itinerari ed Escursioni » Gli Itinerari Someggiati

Gli itinerari someggiati, proposti dall'Ecomuseo della Valnerina, ripercorrono l'antica viabilità, ciò permette la comprensione del sistema insediativo medievale, sviluppatosi lungo la trama dei percorsi storici, e favorisce una piena conoscenza del territorio nell'inestricabile intreccio fra natura e cultura.

I muli vengono utilizzati, nei periodi in cui non sono impegnati nella smacchiatura, per il trasporto di bagagli e soprattutto delle derrate alimentari che si possono acquistare direttamente dai produttori lungo l'itinerario. Le "vie dei sapori" che segnalano i prodotti tipici del territorio, Lenticchia, Prosciutto, Formaggio Pecorino, Farro, Tartufo Nero, Miele ecc., diventano anche le "vie dei saperi" dove è possibile carpire ai produttori i segreti di antichi mestieri, non solo del "norcino", del pastore e del mugnaio, ma anche del limaro e del carbonaio.

Il mulo è un equino, prodotto dall'incrocio fra un asino ed una cavalla, che si caratterizza per le doti di frugalità, caparbietà, e resistenza alla fatica. Queste qualità, unite a un carattere docile e mansueto, ne hanno favorito una larga utilizzazione, fin dalla antichità, per lavori agricoli e di trasporto merci. Nelle regioni montane il mulo costituiva l'unico mezzo di trasporto come testimonia lo stesso nome che indica la viabilità rurale percorsa da uomini ed animali: la mulattiera. Il recente miglioramento della viabilità di servizio ora percorribile da mezzi a motore ha provocato, oltre al problema di impatto ambientale e di dissesto idrogeologico, un progressivo declino nell'uso dei muli attualmente impegnati in Valnerina solo per l'attività di esbosco, che viene esercitata spesso in luoghi così impervi da risultare inaccessibili ai mezzi.

» Passeggiata 1 - Norcia
» Passeggiata 2 - Cortigno alla fine delle strada
» Passeggiata 3 - Preci tra la Valle Castoriana e la Valle Oblita
» Passeggiata 4 - Castelluccio e il Pian Grande
» Passeggiata 5 - Una terrazza sul Corno
» Passeggiata 6 - Le "Ville" dell'altopiano
» Passeggiata 7 - Di Valle in Valle
» Passeggiata 8 - Luoghi fuori dal tempo
» Passeggiata 9 - Viaggiando lungo il Nera
» Passeggiata 10 - Dal Nera al Nera attraverso il Coscerno
» Passeggiata 11 - Il Sellanese
» Passeggiata 12 - Tra il Vigi e il Nera

Per informazioni sugli itinerari someggiati Invia una E-mail a info@norciafood.it oppure invia un fax al n. 0743.828362.

« indietro