Home | Contatti | English version
Prosciutto
Salumi
Lenticchie, Legumi
Pecorino, Formaggi
Farro
Tartufo Nero
Vino ed Olio
Pasta
Miele
Zafferano
Dolci
Altri prodotti
Paesaggi
Storia e tradizioni
Il maestro norcino
Itinerari ed escursioni
P. Naz. Monti Sibillini
Case vacanze
Inserisci la tua email qui:
Clicca quí per cancellarti dalla lista
Itinerari ed Escursioni » Monti Azzurri in Mountain Bike

“Monti Azzurri in Mountain Bike” è guida che ha un duplice valore, da una parte è l'opera di un pittore Rino Polito, frutto della sua ispirazione e della sua sensibilità artistica, dall'altra è la testimonianza diretta di due "bikers", con i capelli brizzolati, (Rino e Guido Valesini) che per anni hanno percorso gli itinerari che qui vengono descritti con grande passione, a volte con grande fatica, sempre con grande gioia. I due aspetti sopra ricordati rappresentano la peculiarità di quest'opera che è nello stesso tempo qualcosa di più e qualcosa di meno di un libro.

Vengono presentati 26 itinerari, tutti diversi, che partono da Norcia e si sviluppano nel suo territorio, dentro e fuori del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, raggiungendo anche i comuni di Preci, Visso, Castel S. Angelo sul Nera ed Arquata del Tronto. Ci sono poi due sortite più lunghe, due itinerari da percorrere in due tappe, che arrivano fino alle cime della catena settentrionale dei Sibillini (Passo del Fargno, m. 1811 ) e a quelle dei Monti della Laga (Macera della Morte, m. 2090).

Gli itinerari sono garantiti, nel senso che sono stati studiati, percorsi e riferiti con la fedeltà della testimonianza diretta; questo non è poco in un'epoca in cui si moltiplicano le iniziative editoriali che propongono improbabili gite, passeggiate ed escursioni inventate a tavolino. La natura, le bellezze di queste montagne, i tesori del Parco dei Sibillini, si scoprono così, misurandoli palmo a palmo con l'andatura lenta della bici per i sentieri in salita.

Sono sensazioni fatte di colori, di profumi, di suoni e rumori, che rappresentano il premio per chi si avvicina a questa natura nel modo adeguato, rispettoso e discreto. Essi rimangono misteri negati ed incomprensibili per quanti - magari per promuovere e dare segno di interesse per questo territorio - lo sorvolano in elicottero o sfrecciano in auto sulle strade asfaltate.

Per informazioni sulla Guida "Monti Azzurri in Mountain Bike" - Monti Sibillini -
Invia una E-mail a info@norciafood.it, oppure invia un fax al n. 0743.828362.

« indietro